I segni e i sintomi della gravidanza differiscono da donna a donna e da gravidanza a gravidanza; tuttavia, uno dei segni più significativi è un ritardo nel ciclo mestruale.
Comprendere i sintomi della gravidanza è importante perché ogni sintomo può avere cause diverse. I sintomi di gravidanza possono verificarsi entro una settimana dal concepimento ma alcune donne riferiscono di non aver avuto alcun sintomo per alcune settimane.
Ma quali sono i primi sintomi più comuni della gravidanza? In un sondaggio condotto dall’American Pregnancy Association, i primi sintomi di gravidanza riportati più frequentemente includono:
- ritardo nel ciclo mestruale nel 29% delle donne intervistate
- nausea nel 25% delle donne
- cambiamenti riguardanti il seno nel 17% delle donne
Sebbene il sanguinamento da impianto embrionario è spesso considerato il primo sintomo di gravidanza, l’indagine condotta ha rivelato che solo il 3% delle donne intervistate ha riportato il sanguinamento come primo segno di gravidanza.
Ma a cosa sono dovuti i primi sintomi della gravidanza?
Ritardo nel ciclo mestruale: è il segno più comune che conduce una donna a effettuare un test di gravidanza. Il ritardo è semplice da rilevare soprattutto nelle donne con ciclo mestruale regolare. Ma è possibile essere incinta e avere mestruazioni? Alcune donne possono avere delle perdite durante la gravidanza, ma in genere questo sanguinamento è di entità minore rispetto a una normale mestruazione.
Nausea e malessere al risveglio: è il secondo sintomo di gravidanza più comunemente segnalato. La nausea si manifesta in genere tra le 2 e le 8 settimane dopo il concepimento e interessa, in misura variabile, la maggior parte delle donne in gravidanza. La nausea può manifestarsi con o senza vomito. È importante sapere che la nausea può effettivamente presentarsi in qualsiasi momento della giornata, non solo la mattina. Di solito si verifica durante il primo trimestre per poi decrescere successivamente, ma alcune donne sono colpite dalla nausea durante tutta la gravidanza. La nausea, nel primo periodo della gestazione, è determinata soprattutto dall’aumento dei livelli di estrogeni e progesterone o, in alcuni casi, può essere causata da una carenza di vitamina B6 che può anche comportare vomito.
Seno dolente o gonfio: il terzo sintomo di gravidanza più frequentemente riportato è il cambiamento del seno. Le modifiche del seno possono iniziare già da 1 a 2 settimane dopo il concepimento.
Spotting (piccole perdite): questo segno è solitamente associato a sanguinamento da impianto ed è considerato uno dei primi segni di gravidanza. L’embrione di solito si impianta nell’utero tra 6 e 12 giorni dopo il concepimento. Alcune donne manifestano spotting e crampi mentre in altre ciò non avviene, quindi non bisogna preoccuparsi se si sta cercando di rimanere incinta e non si manifestano questi sintomi.
Affaticamento o stanchezza: dopo il concepimento, già dopo la prima settimana, molte donne riportano un maggiore senso di stanchezza come sintomo di gravidanza. La causa principale dell’aumento della sensazione di affaticamento è la produzione di progesterone che solitamente si combina con un aumento del flusso sanguigno necessario per trasportare le sostanze nutritive al feto; la spossatezza può inoltre essere incrementata dall’insonnia e dallo stress emotivo, frequenti durante la gravidanza.
Oltre a questi primi sintomi di gravidanza più ricorrenti ve ne sono anche altri comunemente vissuti dalle donne in dolce attesa:
Mal di schiena: i mal di schiena sono comunemente riportati dalle donne che scoprono di essere incinte. Questo sintomo può manifestarsi anche all’inizio della gravidanza, ma spesso si presenta più tardi, con il progredire della gravidanza. E’ un sintomo facilmente associabile alla gravidanza, soprattutto dalla 27a settimana alla 34a. Il mal di schiena durante la gestazione, oltre ad essere determinato dalle naturali trasformazioni del corpo indotte dalla gravidanza, ha anche una causa di origine ormonale.
Mal di testa: il mal di testa è un altro sintomo precoce della gravidanza. L’origine del mal di testa in gravidanza è determinato generalmente da un insieme di fattori riconducibili al complesso di variazioni ormonali e alle correlate variazioni neuro-vascolari fisiologicamente connesse con la gravidanza. Anche l’insonnia, lo stress emotivo e il senso di affaticamento possono concorrere all’insorgenza del mal di testa.
Minzione frequente: l’aumento dello stimolo di urinare si presenta per la maggior parte delle donne tra le 6 e le 8 settimane dopo il concepimento. La minzione aumenta durante tutta la gravidanza in concomitanza dell’aumento di volume del feto e della pressione crescente esercitata sulla vescica.
Le “voglie” o l’avversione verso il cibo: è noto che le donne in gravidanza siano attratte da un particolare alimento o rifiutino un cibo che normalmente mangerebbero. Queste voglie o avversioni verso il cibo possono verificarsi in qualsiasi momento durante la gravidanza. È giusto concedersi la libertà di perseguire quei desideri e di evitare i cibi che non si desiderano, senza cadere negli eccessi, ma ancora meglio è stabilire con uno specialista un piano nutrizionale necessario per una gravidanza sana.
Inscurimento dei capezzoli: un colore maggiormente scuro delle areole, cioè dell’area intorno ai capezzoli, è un segno comune nelle donne incinte.
Sbalzi d’umore: le donne in attesa spesso manifestano sbalzi d’umore. Questi sono principalmente causati dai cambiamenti ormonali che interessano le donne incinte. I tipi di sbalzi d’umore possono variare da donna a donna, con un’alternanza, ad esempio, tra stati di felicità a stati di depressione o ansia. Basandosi sui soli sintomi e segni di gravidanza è difficile stabilire se una donna sia incinta o meno; oltretutto, con i sintomi della gravidanza che variano da donna a donna e da gravidanza a gravidanza, diventa ancora più difficile. In aggiunta, la maggior parte dei tipici sintomi della gravidanza può avere cause che hanno origini diverse. Ad esempio, il ritardo nel ciclo mestruale, ossia il primo segno di gravidanza riportato più comunemente potrebbe anche essere causato da:
· Assunzione di farmaci
· Eccessivo aumento o perdita di peso
· Stanchezza
· Nuovo regime di allenamento
· Squilibrio ormonale
· Tensione o stress
· Cambiamenti nell’uso dei contraccettivi
· Varie patologie
La nausea o il malessere al risveglio, il secondo sintomo di gravidanza più frequentemente riportato, potrebbero essere spiegati da uno dei seguenti:
· Avvelenamento alimentare
· Tensione o stress
· Ansia
· Cambiamenti nei contraccettivi ormonali
· Altri disturbi gastrici
Il seno dolente o gonfio, il terzo sintomo di gravidanza più noto, potrebbe essere causato anche da:
· Squilibrio ormonale
· Cambiamenti nei contraccettivi ormonali
· Mestruazioni imminenti
L’Affaticamento o la stanchezza possono essere causati da:
· Tensione o stress
· Lavoro troppo stancante
· Depressione
· Comune raffreddore o influenza
· Nuovo regime di allenamento
· Allergie o altri disturbi
· Insonnia
· Nutrizione scorretta
· Mestruazioni imminenti
Molti dei sintomi della gravidanza possono essere associati, come si è visto, a una mestruazione imminente o a stress e ciò può portare a fraintendimenti. E’ sempre consigliabile dunque ricorrere a un test di gravidanza per confermare o meno un dubbio sollevato magari proprio da uno di questi primi sintomi. Per alcune coppie questi sintomi possono essere un dramma. Nel caso in cui, invece, questi sintomi sono ricercati ma, nonostante i tentativi, la gravidanza non arriva, la soluzione migliore è rivolgersi a degli specialisti in procreazione medicalmente assistita che possano effettuare gli esami necessari al fine di consigliare il percorso miglioreda seguire.