Biopsia Testicolare

La totale assenza di spermatozoi in un campione di liquido seminale o azoospermia può avere diverse cause: pretesticolari, testicolari e post-testicolari.

Le forme pretesticolari e quelle post-testicolari sono frequentemente correggibili, mentre le forme testicolari sono generalmente irreversibili, ad eccezione di rari casi associati a varicocele.

Nel caso in cui la condizione clinica di azoospermia non sia correggibile, il recupero chirurgico di spermatozoi dal testicolo o dalle vie seminali è l’unica alternativa.

A ciò farà seguito l’iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) che permetterà ad un uomo azoospermico di diventare padre da un punto di vista genetico.

Nel corso degli anni sono state sviluppate diverse tecniche per il recupero degli spermatozoi.

Alcune sono usate nelle azoospermie ostruttive (OA), altre in quelle non ostruttive (NOA) e altre ancora usate in entrambe.

Le tecniche usate nelle OA comprendono:
  • TESE: la TEsticular Sperm Extraction consiste nel praticare una piccola incisione della tunica albuginea e nel prelevare un frammento di polpa testicolare
  • TESA: consiste nell’aspirazione percutanea di spermatozoi dal testicolo tramite ago Butterfly® collegato a una siringa.
  • TeFNA:  consiste nell’aspirazione percutanea di spermatozoi dal testicolo direttamente con una siringa con ago sottile.
  • PESA: la Percutaneous Epididymal Sperm Aspiration prevede l’aspirazione percutanea di
  • spermatozoi dall’epididimo tramite ago Butterfy®.
  • MESA: la Microsurgical Epididymal Sperm Aspiration consiste nell’esteriorizzazione del testicolo a cui segue l’apertura di un tubulo epididimario e aspirazione del suo contenuto con agocannula.
  • ESE: la Epididymal Sperm Extraction può essere considerata una variante della MESA e prevede l’asportazione chirurgica di porzioni della testa dell’epididimo per estrarre gli spermatozoi.

In tutti i casi di NOA il recupero è possibile solo dai tubuli seminiferi del testicolo.

Le tecniche percutanee TESA e TeFNA nelle NOA hanno tassi di recupero estremamente bassi (10-21%).

In questi casi la TESE è la procedura raccomandata con recupero di spermatozoi per ICSI in circa metà dei casi.

Ma la tecnica d’elezione nel recupero degli spermatozoi nei pazienti con NOA è sicuramente la MicroTESE.

Essa prevede un’apertura “bivalve” del testicolo attraverso un’incisione equatoriale o longitudinale della tunica albuginea.

Si procede al prelievo di tubuli singoli che risultano essere maggiori all’osservazione con microscopio o, in assenza di esso, che sono più vicini ai vasi.

Criagyn è un centro Pma in provincia di Salerno a cui puoi rivolgerti per questo tipo di trattamento.