All Posts

spermiogramma
I valori dello spermiogramma e la loro interpretazione

I valori dello spermiogramma e la loro interpretazione.
I pazienti che intraprendono un percorso di fertilità dovranno necessariamente eseguire lo spermiogramma, un’analisi citologica effettuata su un campione di liquido seminale ottenuto per ipsazione. Molto spesso leggendo i referti non è facile interpretare i risultati

Centro PMA in Campania
Il microbioma nella riproduzione umana e nella fecondazione assistita

Il microbioma nella riproduzione umana e nella fecondazione assistita
È ormai risaputo che batteri, protozoi e virus vivono nel corpo dell’uomo: sulla pelle, nelle vie respiratorie e urinarie, nel tratto urogenitale e soprattutto nell’apparato digerente. L’insieme di questi microorganismi è chiamato “microbiota”, l’insieme del loro materiale genetico è invece chiamato “microbioma”.

Centro PMA in Campania
E’ davvero utile la diagnosi genetica pre-impianto (PGT)? Classificazione, razionale e principali criticità.

Non tutti gli embrioni trasferiti esitano in una gravidanza nonostante gli sforzi profusi nell’ottimizzazione dei sistemi di coltura, nella selezione dei gameti maschili, nella visualizzazione degli embrioni mediante analisi morfocinetica e miglioramenti nelle pratiche cliniche. Una quota di questi embrioni con deficit di impianto potrebbero non presentare un corretto assetto cromosomico, essere definiti quindi aneuploidi.