All Posts

epigenetica a Salerno
L’importanza dell’epigenetica nell’ovodonazione

Ovodonazione o eterologa femminile. I percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA) spesso sono lunghi e a volte possono condurre per diverse motivazioni la coppia a una procedura di donazione di ovuli (ovodonazione o eterologa femminile). I motivi per il quale si può arrivare a tale tipo di trattamento sono molteplici e tra cui i più frequenti risultano: età della donna superiore ai 43 anni, multipli trattamenti previ falliti, menopausa prematura, stato di portatore di patologie genetica, ecc.

Centro PMA in Campania
Fecondazione Eterologa

La Fecondazione in Vitro Eterologa è una tecnica di procreazione medicalmente assistita (PMA), finalizzata al concepimento in situazioni di infertilità comprovata. Questa metodica consente, quindi, di aiutare le coppie che non riescono spontaneamente ad intraprendere una gravidanza, ricorrendo a gameti (ovociti e/o spermatozoi) di una donatrice e/o di un donatore esterno alla coppia.

Centro PMA in Campania
Progesterone: Importanza nei trattamenti di fecondazione assistita

Il progesterone è un tipico ormone femminile, sebbene una piccola quota venga prodotta anche nell’uomo (dalle cellule testicolari del Leydig).
Viene sintetizzato nelle donne in quantità modesta nella seconda metà del ciclo mestruale dal corpo luteo, il cui ruolo è quello di produrre fattori di crescita che aiutano il dialogo reciproco tra endometrio (mucosa che riveste la cavità uterina) ed embrione.