RISULTATI
Parlare dei risultati in questo settore molto delicato, in cui i pazienti investono molto in termini di aspettativa, esige chiarezza e trasparenza.
Per prima cosa è bene tenere presente che quando si parla di gravidanza ci si riferisce non solo al valore positivo della Beta hCG, che da sola indica la cosiddetta gravidanza biochimica, ma anche alla presenza della camera gestazionale con battito (gravidanza clinica).
Dato che il fattore età è determinante ai fini del successo delle tecniche di riproduzione assistita i dati sono presentati per fascia d’età in modo da comprenderli con più chiarezza e consapevolezza. I nostri risultati ci inorgogliscono soprattutto perché l’età media delle pazienti che afferiscono al nostro centro è 38.4 contro un 36.7 della media Nazionale (Dati Istituto Superiore di Sanità – 13° report attività 2017)
La nostra politica è di informare la coppia sulle probabilità reali di avere una gravidanza in base allo studio di fertilità che realizziamo e inoltre di effettuare il trasferimento degli embrioni nel momento che gli embriologi ritengono opportuno in base a parametri morfocinetici.
1) Il primo istogramma indica la percentuale di gravidanza clinica per transfer eseguito. Facile comprendere come la percentuale di gravidanza sia più alta nella fascia più giovane della popolazione attribuibile ad una migliore qualità embrionaria.
2) Il secondo istogramma riporta la percentuale di gravidanza per ciclo di stimolazione iniziato. Non tutti i pick-up ovocitari esitano in un trasferimento embrionario per vari motivi quali possono essere mancato recupero di ovociti maturi o arresto dello sviluppo degli embrioni in coltura. I dati riportati fanno riferimento alla gravidanza cumulativa, questo significa che un pick-up ovocitario può generare ad esempio più embrioni, alcuni dei quali possono essere crioconservati e trasferiti in un secondo momento. Quindi la percentuale cumulativa di gravidanza definisce le possibilità che una coppia ha di ottenere la gravidanza considerando più di un tentativo di trasferimento di embrioni ottenuti per quel singolo pick-up.
3) Questo grafico indica la percentuale di gravidanze cliniche globali per transferimento di embrioni crioconservati.
4) Il quarto istogramma ci mostra la percentuale di mancato transfer per pick-up ovocitario. Come anticipato non tutti i pick-up esitano in una gravidanza. Le ragioni possono essere varie come ad esempio il mancato recupero di ovociti maturi, ovociti maturi ma con difetti tali da non poter essere utilizzati ai fini della fecondazione in vitro o con più probabilità mancanza di embrioni da trasferire per arresto dello sviluppo in coltura. Gli embriologi osservano lo sviluppo degli embrioni dal giorno 1 (fertilizzazione) fino al giorno del transfer che può verificarsi in 3 giornata o in 5-6 giornata (transfer di blastocisti). Durante lo sviluppo, gli embrioni di scarsa qualità potrebbero arrestarsi e quindi non essere idonei al trasferimento.
5) Il quinto e ultimo istogramma è riferito alla possibilità di dover necessariamente crioconservare tutti gli embrioni ottenuti (freez-all) per poi programmare il transfer in seguito. Questo si verifica in varie occasioni, ad esempio:
- se ci troviamo fuori dalla finestra d’impianto con un progesterone elevato,
- se la risposta alla stimolazione della paziente è stata elevata (soprattutto in pazienti giovani) e quindi si procastina il transfer per scongiurare la sindrome da iperstimolo (Ovaric Hyper Stimulation Syndrome – OHSS) che potrebbe verificarsi in seguito ad una gravidanza.
- per impossibilità della paziente ad effettuare il transfer per motivi clinici o personali.
Vuoi maggiori informazioni?
La prima visita: Il medico che vi seguirà dedicherà tutto il tempo necessario per approcciare correttamente il caso. Non si tratta di una semplice consulenza ma di una visita ginecologica con tanto di ecografia. E` il nostro modo di approcciarci alla coppia con questa problematica.