Valori dell’ormone HCG: ammettiamolo, per chi non è del settore può essere un argomento difficile da capire. L’HCG è l’ormone della gravidanza. Potresti aver fatto un test di gravidanza casalingo ottenendo un risultato positivo e successivamente un esame del sangue per i livelli dell’HCG. Da qui inizia la confusione. I valori di HCG stanno crescendo correttamente? Un valore alto significa due gemelli? Un valore basso significa aborto? Meglio evitare calcolatori online ingannevoli e spiegazioni vaghe da parte degli amici.
Ecco le 10 cose fondamentali che dovresti sapere sui tuoi valori di HCG.
-
Sei incinta? La conferma è nel sangue
HCG è l’abbreviazione di gonadotropina corionica umana. È un ormone prodotto dalla tua placenta dopo il concepimento. La maggior parte dei test di gravidanza casalinghi acquisisce una lettura positiva per l’HCG 11 o 12 giorni dopo che l’embrione è arrivato nell’utero. Ma un esame del sangue può rilevarlo prima.
-
Ogni quanto il valore raddoppia?
I livelli di HCG generalmente raddoppiano ogni 48-72 ore, fino a circa 6.000 mUI/ml. Tuttavia non ossessionarti: non è una scienza esatta.
-
Considera i valori crescenti, non quelli bassi
Un basso valore iniziale di HCG non significa che sia tutto finito. Generalmente, i pazienti che si rivolgono a trattamenti di procreazione medicalmente assistita (PMA), che hanno l’esclusiva di sapere esattamente quando si è verificato il concepimento, sono quelli che possono commettere più errori di valutazione. Infatti spesso effettuano un test di gravidanza precocemente, trovando un valore basso. Ma ciò che conta veramente è come aumentano i valori di HCG. L’85% delle gravidanze vitali sono caratterizzate da valori di HCG che raddoppiano come dovrebbero.
-
Pianifica la tua ecografia
Il modo migliore per verificare la gravidanza è di sottoporsi a un’ecografia. Tra la sesta e la settima settimana i livelli di HCG dovrebbero essere almeno di 2000 mUI/ml o più alti. Questo è il periodo in cui si può vedere e sentire un battito cardiaco fetale con l’ecografia. Dare troppo peso ai soli valori di HCG potrebbe creare ansie inutili, pianifica la tua ecografia.
-
Valori bassi o alti? Potrebbe non avere importanza
Parlare di valori “bassi” o “alti”, come detto, non ha un’importanza assoluta. Ma, in generale, livelli molto bassi potrebbero suggerire un embrione non evolutivo, una gravidanza ectopica o un aborto spontaneo. Valori molto alti possono indicare invece una gravidanza molare o, più probabilmente, gravidanze multiple.
-
Attenzione ai farmaci per l’induzione dell’ovulazione
Se hai avuto un trattamento di fecondazione in vitro con i tuoi stessi ovociti, non eseguire il test in anticipo. L’HCG esogeno somministrato per indurre l’ovulazione (ad es. Ovitrelle o Pregnyl) può rimanere nel sangue per giorni. Potrebbe risultarne un falso positivo.
-
Un aumento repentino dei valori è la migliore situazione
Anche se i tuoi livelli di HCG aumentano del 50% o del 60% nei primi giorni non è detto che sia qualcosa di negativo. Se i tuoi valori di HCG aumentano rapidamente c’è motivo di essere particolarmente ottimisti.
-
Calcolatore di HCG? Usare coscientemente
Evita i calcolatori dei valori di HCG online. La maggior parte sono inaccurati. Nessuno di essi può fornirti la cura e l’attenzione personale che un medico può darti. Alcuni calcolatori eseguono solo un calcolo del raddoppio, indipendentemente da quale periodo della gravidanza ti trovi. I livelli di HCG possono anche rallentare. Il calcolatore di HCG che hai trovato su Google lo tiene in considerazione? Probabilmente no.
-
Attenzione alle gravidanze ectopiche
I valori di HCG possono evidenziare una gravidanza ectopica. Agisci velocemente se i tuoi livelli suggeriscono che potresti avere un’ectopica. 1 su 100 gravidanze sono ectopiche. Se i livelli di HCG stanno diminuendo, la gravidanza potrebbe essere conclusa. Potrebbe anche significare una gravidanza ectopica auto-risolvente. Se le HCG aumentano meno del 66% ogni 48 ore, potrebbe trattarsi di una gravidanza ectopica, ma non è una certezza. Alcune gravidanze ectopiche sono caratterizzate da normali livelli di HCG all’inizio per poi diminuire.
-
Normale non significa nulla.
Ricorda questa importante regola: non esistono dei valori di HCG “normali”. Assicurati che il tuo medico ti segua da vicino dal momento in cui ottieni un risultato positivo: fidati di un essere umano qualificato dal punto di vista medico, non di internet.
Fecondazione assistita a Salerno, presso il centro di Pma Criagyn.