L’infertilità è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’incapacità di concepire, dopo almeno 12 mesi di rapporti sessuali frequenti e non protetti.
Si può distinguere un’infertilità primaria, che caratterizza le coppie, che non sono mai riuscite a concepire, da un’infertilità secondaria, in coppie in cui in seguito ad almeno una gravidanza non sono seguiti altri concepimenti.
Si stima che l’infertilità riguardi circa il 10-20% delle coppie nei paesi industrializzati.
Negli ultimi 20 anni l’incidenza dell’infertilità ha subito un notevole incremento a causa di vari fattori, tra cui, l’inquinamento ambientale, il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol o droghe, scorrette abitudini alimentari o sessuali, con la potenziale trasmissione di malattie infettive, fattori psicologici e l’aumento dell’età alla quale le donne decidono di avere un figlio.
La prevenzione e la corretta informazione possono risolvere diversi casi di infertilità così come la diagnosi precoce e un adeguato trattamento.
Se l’infertilità persiste anche in seguito a un percorso diagnostico e terapeutico o se vi sono condizioni patologiche irreversibili che colpiscono una determinata coppia si parla di sterilità; in questo caso è possibile rivolgersi alle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Le stime del Registro Nazionale sulla Procreazione Medicalmente Assistita evidenziano che le cause d’Infertilità sono così suddivise:
- femminile: 37,1%
- maschile: 29,3%
- maschile e femminile: 17,6%
- idiopatica: 15,1%
- fattore genetico: 0,9%
La diagnosi dell’uomo è altrettanto importante di quella della donna; si parla non a caso di infertilità di coppia, perché la percentuale di potenzialità fecondante della coppia deriva dall’integrazione delle potenzialità dei due componenti singolarmente intesi.
La diagnosi di infertilità di coppia viene effettuata attraverso l’anamnesi e una visita medica completa.
Gli esami di base per la donna sono l’ecografia, i livelli ormonali e l’isterosalpingografia mentre nell’uomo sono l’analisi del liquido seminale (spermiogramma) unitamente ai valori ormonali.