Il momento del transfer embrionario rappresenta per le coppie la fine di un percorso lungo e sofferto nella quale viene riversata tutta la speranza di raggiungere la tanto attesa gravidanza.

Con Recurrent Implantation Failure in fecondazione assistita viene definito l’assenza di impianto dopo ripetuti trasferimenti embrionari. Ma vediamo quali sono i fattori di rischio:

 

  • ETA’: con l’avanzare dell’età si crea un’asincronia all’interno dell’endometrio poiché in una donna al di sopra dei 40 anni il tasso di estrogenizzazione e di funzionalità del corpo luteo è meno efficiente rispetto ad una donna di 35 anni. Con l’avanzare dell’età cresce il tasso di abortività già dopo i 35 anni, dal 38% al 47%, riducendo quindi anche il tasso di gravidanze cliniche e bimbo in braccio. Il fattore età è da considerarsi anche per il maschio poiché sappiamo che man mano che le cellule si dividono si ha l’accorciamento dei telomeri che rende la struttura dei cromosomi più instabile, aumentando la frequenza di anomalie genetiche nello spermatozoo. Una recente review ha osservato come l’età paterna sia correlata ad un aumentato tasso di aborto spontaneo.

 

  • OBESITA’: con l’aumento del BMI, si ha un corrispondente calo del tasso di impianto, di gravidanza e di life birth oltre ad aumentare il rischio di aborto. È importante conoscere il BMI della paziente prima di iniziare la stimolazione che in questo caso prevede una dose maggiore di gonadotropine rispetto alle pazienti normopeso. Ciò è dovuto al fatto che il tessuto adiposo produce aromatasi, enzima responsabile della conversione degli androgeni in estrogeni. Un eccessivo livello di estrogeni, fa un feedback negativo, per questo nelle donne obese sono necessarie maggiori gonadotropine affinchè la maturazione follicolare vada a buon fine.

 

  • IPERINSULINEMIA: l’eccesso di insulina determina un’iperattivazione del citocromo P450c17 che a sua volta determina iperandrogenismo. L’iperandrogenismo associato alla PCOS va a disturbare la produzione di progesterone, a sua volta responsabile della sintesi di una molecola chiamata glicodelina-A nell’endometrio. Si tratta di una proteina la cui concentrazione è proporzionale a quella del progesterone; infatti, raggiunge livelli elevati nelle prime fasi della gravidanza. Ne esistono diverse isoforme le quali hanno un impatto non solo sull’interazione tra spermatozoo e ovocita, ma anche sui meccanismi di impianto. È stato infatti scoperto che la glicodelina ha un effetto immunosoppressivo che protegge il tessuto placentare ed il feto da un potenziale attacco da parte del sistema immunitario materno.

 

  • TROMBOFILIA EREDITARIA: lo studio della trombolifia congenita viene inserito in tutti i protocolli di valutazione del RIF. L’interferenza con la normale progressione della gravidanza è costituito dalle microtrombosi nei vasi materni, i quali riducono la perfusione dello spazio intervilloso, portando al fallimento degli scambi placentari.

 

  • FATTORI IMMUNOLOGICI: durante l’impianto si verificano importanti fenomeni di angiogenesi e di rimodellamento delle arterie spirali che permettono la circolazione materno-fetale e la placentazione. In questa fase è importante il rapporto tra linfociti helper Th1 e Th2 in quanto il primo produce citochine proinfiammatorie che mediano una citotossicità cellulo-mediata nei confronti dell’embrione, mentre i secondi determinano una risposta antinfiammatoria.

 

 

 

  1. Azem F, Many A, Ben Ami I, et al. Increased rates of thrombophilia in women with repeated IVF failures. Hum Reprod 2004;19(2):368-70.
  2. Geva E, Amit A, Lerner-Geva L, et al. Prednisone and aspirin improve pregnancy rate in patients with reproductive failure and autoimmune antibodies: a prospective study. Am J Reprod Immunol 2000;43(1):36-40.
  1. Bashiri A, Halper KI, Orvieto R. Recurrent Implantation Failure-update overview on etiology, diagnosis, treatment and future directions. Reprod Biol Endocrinol 2018;16(1):121.
  1. Shapiro BS, Daneshmand ST, Desai J, Garner FC, Aguirre M, Hudson C. The risk of embryo-endometrium asynchrony increases with maternal age after ovarian stimulation and IVF. Reprod Biomed Online. 2016 Jul;33(1):50-5. doi: 10.1016/j.rbmo.2016.04.008. Epub 2016 Apr 22. PMID: 27178763.
  2. Tian L, Shen H, Lu Q, Norman RJ, Wang J. Insulin resistance increases the risk of spontaneous abortion after assisted reproduction technology treatment. J Clin Endocrinol Metab. 2007 Apr;92(4):1430-3. doi: 10.1210/jc.2006-1123. Epub 2007 Jan 23. PMID: 17244790.

 

 

 

 

 

 

 

 

RITORNA AL BLOG