Quando si hanno difficoltà nel concepimento, ci si interroga principalmente sulle cause. Ci sono molte potenziali cause di infertilità, che vanno da quelle più semplici a quelle complesse, motivo per cui un processo diagnostico approfondito per uomini e donne riveste un ruolo fondamentale. Una causa relativamente comune di infertilità sono i polipi cervicali. La buona notizia è che, una volta scoperta, questa è una condizione facilmente curabile. Ecco cosa devi sapere sui polipi cervicali e sulla tua fertilità.

 

Cosa sono i polipi cervicali?

Un polipo cervicale è una piccola formazione neoplastica benigna che origina dall’epitelio della cervice uterina e può protrudere nella vagina. Questi polipi sono come delle estroflessioni, spesso a forma di bulbo carnoso con un sottile gambo (che contiene l’apporto di sangue). Queste escrescenze sono quasi sempre benigne (non cancerose) e sono in genere piuttosto piccole, essendo raramente più grandi di 1 o 2 cm. Sebbene i polipi cervicali non siano pericolosi, possono causare problemi soprattutto per le donne che stanno cercando di concepire.

Esistono due tipi di polipi cervicali:
  • Ectocervicali. I polipi ectocervicali crescono sulla superficie esterna della cervice. Questo tipo di polipo è di solito riscontrato nelle donne in post-menopausa. I polipi ectocervicali sono generalmente più larghi e di forma più corta.
  • Endocervicali. I polipi endocervicali crescono dalle ghiandole del canale cervicale e tendono a manifestarsi nelle donne in età fertile. Questi polipi generalmente hanno un gambo più lungo.

 

Cosa causa i polipi cervicali?

Le cause dei polipi cervicali non sono ancora completamente comprese, ma sono spesso associate a cambiamenti ormonali: ad esempio, si verificano raramente nelle giovani donne prima del loro primo ciclo mestruale e sono più comuni nelle donne tra i 40 e i 50 anni che si stanno avvicinando menopausa. Sono anche più comuni nelle donne che hanno già affrontato altre gravidanze, ma possono capitare a chiunque. Alcune delle cause sospette di polipi cervicali includono:

  • Risposta anomala della cervice agli estrogeni

Che può causare una crescita eccessiva del tessuto cervicale. Uno studio condotto nel 2011 ha studiato il collegamento tra polipi uterini (crescite che appaiono nell’utero, piuttosto che sulla cervice, ma molto simili) e gli estrogeni. I ricercatori hanno scoperto che un numero considerevole di donne con polipi presentavano anche sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), una condizione correlata allo squilibrio ormonale. Hanno anche scoperto che l’indice di massa corporea (IMC o BMI) delle donne con polipi era significativamente più alto delle donne senza polipi. Le donne con più grasso corporeo producono livelli più elevati di estrogeni.

  • Infiammazione cronica

L’infiammazione è una risposta immunitaria naturale a infezioni o lesioni. Se l’infiammazione diventa cronica per qualsiasi motivo, può causare problemi. L’infiammazione cronica può causare alterazioni tissutali, potenzialmente comprendenti anche i polipi cervicali. L’infiammazione cronica può essere causata da diversi fattori, incluse le patologie autoimmuni e le malattie cardiache. Sappiamo che le donne con diabete (una malattia autoimmune) e ricorrenti infezioni da vaginite sono più inclini allo sviluppo di polipi: questo potrebbe indicare la connessione tra infiammazione cronica e polipi cervicali.

  • Ostruzione dei vasi sanguigni nella cervice

Solitamente associamo i vasi sanguigni ostruiti al cuore, possono accadere in qualsiasi parte del corpo. Un vaso sanguigno congestionato può causare infiammazione e cambiamenti nelle cellule cervicali che determinano la crescita di un polipo.

 

Quali sono i sintomi dei polipi cervicali e come vengono diagnosticati?

Molti polipi cervicali non causano alcun sintomo, mentre altri possono rendere nota la loro presenza causando diversi problemi spiacevoli.

  • Cicli mestruali irregolari o abbondanti.
  • Perdite vaginali tra un ciclo e l’altro o dopo i rapporti sessuali, che possono essere rosa, rosse o marroni.
  • Perdite vaginali maleodoranti, causate da un polipo infetto.

Per alcune donne, l’infertilità è l’unico sintomo dei polipi cervicali.

I polipi cervicali vengono solitamente scoperti e diagnosticati durante un esame pelvico, dove sono chiaramente visibili.

 

Come possono influire sulla fertilità i polipi cervicali?

La connessione tra polipi cervicali e infertilità a volte dipende da dove si trova esattamente il polipo. In alcuni casi i polipi possono bloccare l’apertura della cervice e rendere impossibile la fecondazione. In altri casi, il polipo può interferire con la produzione di muco cervicale. Durante l’ovulazione, il muco cervicale deve essere sottile e scivoloso per facilitare la risalita degli spermatozoi verso l’ovocita. Se il muco è spesso e appiccicoso può prevenire la fecondazione.

 

Quali sono i trattamenti per i polipi cervicali?

Il trattamento per i polipi cervicali è semplice e diretto. Nella maggior parte dei casi, non è molto più complicato di un pap test. Non ci sono i nervi nel polipo, quindi è improbabile che tu possa sentire dolore.

Usando delle piccole pinze, il medico afferra il polipo alla base, lo torce delicatamente e poi lo tira per rimuovere l’escrescenza. La maggior parte dei pazienti riferisce una sensazione di fastidio, ma non di dolore. Se il gambo del polipo rimane alla base, il medico provvede a grattarlo attentamente. Infine, si applica una piccola pasta chirurgica per fermare qualsiasi sanguinamento, prevenire infezioni e accelerarne la guarigione.

Potresti avere qualche piccola perdita dopo la rimozione, ma non c’è da preoccuparsi. Se i polipi fossero la causa della tua difficoltà a concepire, questa semplice procedura potrebbe essere sufficiente per ripristinare la tua fertilità. Sebbene oltre il 99% dei polipi sia benigno, il polipo rimosso verrà inviato al laboratorio per garantire che non vi siano cellule cancerose o precancerose presenti.

 

I polipi cervicali sono un ottimo esempio del perché sia così importante cercare aiuto quando si hanno problemi a rimanere incinta. Trovare un medico specializzato in fisiopatologia della riproduzione e infertilità di coppia e ottenere una buona diagnosi può far risparmiare anni di stress. Capire il problema è il primo passo per trovare una soluzione e, a volte, sia la diagnosi che il trattamento sono molto più semplici di quanto si possa immaginare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fecondazione assistita a Salerno, presso il centro di Pma Criagyn.

 

 

RITORNA AL BLOG