L’infertilità può comportare un terribile stress emotivo per le coppie. La delusione e il malumore possono andare avanti per anni e, quando una coppia inizia ad affrontare un trattamento di procreazione medicalmente assistita (PMA), le riserve emotive possono essere molto basse. Decidere di tentare la fecondazione assistita è sicuramente un passo importante della vita, che può portare con sé un rinnovato senso di speranza, ma che può comunque essere un’esperienza intensa per tutte le persone coinvolte. Gestire lo stress e gli sbalzi emotivi del trattamento di infertilità non è facile, ma è possibile. Con la giusta cura di sé e il giusto supporto puoi affrontare al meglio questo percorso.

I rischi e lo stress della PMA: non sei sola

Quando si discute di qualcosa di personale ed emotivo come l’arrivo di un bambino nella propria famiglia, il classico approccio “pro e contro” nel prendere una decisione che cambia la vita può sembrare totalmente inadeguato. Tuttavia ci sono alcuni rischi che è necessario tenere in considerazione. Affrontare questa dualità non è facile. Sebbene le procedure della fecondazione assistita siano estremamente sicure, ci sono comunque diversi interrogativi che potrebbero sorgere. Dovrò lasciare il mio lavoro più tempo del previsto? Ho la possibilità di sostenere un tale investimento economico con un ritorno incerto, sebbene l’eventuale risultato sia inestimabile?  In una fase in cui avresti più bisogno di sostegno, le procedure del trattamento di PMA potrebbero mettere a dura prova anche le relazioni più forti, perché richiedono rigore e collaborazione. I familiari e gli amici potrebbero inavvertitamente fare commenti o dare suggerimenti insensibili o offensivi. Inoltre alcuni pazienti lottano con preoccupazioni morali o religiose sulla fecondazione in vitro e potrebbero affrontare lo stress e l’alienazione comportati dal fatto di nascondere questa importante fase della loro vita alla loro comunità.

Ciclo di PMA

Alcuni pazienti si sentono molto ansiosi all’inizio del ciclo di PMA. La paura di doversi auto-somministrare farmaci è comune. Assumere nuovi farmaci e sperimentare nuove procedure mediche non è facile e l’intero processo di trattamento della fertilità può sembrare invasivo. Infine, lo stress maggiore per la maggior parte dei pazienti è la paura che il ciclo fallisca. Sebbene un trattamento di PMA possa aumentare notevolmente le possibilità di ottenere una gravidanza, tuttavia non può garantirla al 100%. Non è raro che una donna compia più tentativi prima di rimanere incinta, con un notevole investito emotivo, fisico e finanziario: per cui la delusione di un ciclo infruttuoso può essere schiacciante. Oltre a tutto questo, i pazienti possono essere molto duri con sé stessi per essersi stressati emotivamente in un momento in cui invece avrebbero dovuto essere felici, elettrizzati, eccitati e fiduciosi. Solo rendendosi conto che questa è un’esperienza comune ai pazienti che si sottopongono alla PMA ci si può sentire meno soli.  


Come affrontare lo stress di un trattamento di PMA

Ci sono molti suggerimenti che potresti seguire per ridurre al minimo l’eventuale stress durante il trattamento. Potrebbero esserci giorni difficili, ma è possibile affrontare il ciclo di PMA sentendosi a proprio agio ed essendo speranzosi.

· Scegli con cura il tuo team per il trattamento di PMA

L’esperienza nella PMA inizia molto prima della somministrazione della prima dose di farmaci o della prima procedura. Quando cerchi una clinica per la fertilità, inizia con alcune ricerche di base. Presta attenzione alle percentuali di successo. Quando avrai la tua prima visita, che nel nostro Centro CRIAGYN è completamente gratuita, fai attenzione a quanto ti senti a tuo agio con tutto il team. Una buona comunicazione è uno dei fattori più importanti: ti senti a tuo agio nel fare domande? Le risposte sono chiare e il team si prende il tempo necessario per assicurarsi di aver compreso le informazioni?

· Informati

Sapere è potere. Apprendi quante più informazioni possibili sul processo di fecondazione assistita e sii pienamente informato. Sapere cosa aspettarsi in ogni fase può fare miracoli per la tua ansia. Poni al tuo team quante più domande possibili per alleviare dubbi o paure.

· Calcola un preventivo dei vari trattamenti prima di iniziare il ciclo di PMA

Affrontare il lato finanziario dei trattamenti di PMA prima di iniziare è importante. Considera se hai la possibilità di sottoporti a un altro ciclo o trattamento se il primo non ha successo. Sarà molto più facile prendere una decisione sana e ponderata all’inizio piuttosto che in un momento in cui potresti avere a che fare con una grave delusione.

· Anticipa le decisioni e preparati per il processo decisionale

Essere pronti ad affrontare decisioni difficili va oltre il lato finanziario. Anticipa i potenziali problemi che potrebbero presentarsi lungo il percorso e pensa a come affrontarli.

· Se ne hai bisogno, ricorri a un supporto psicologico

Dedicare del tempo esclusivamente alla cura del lato emotivo può essere di grande utilità. Questo tipo di supporto esperto, completamente non giudicante, può aiutarti ad affrontare al meglio le emozioni, a sollevarti quando ti senti scoraggiato e a offrire la necessaria rassicurazione mentre affronti un trattamento di PMA. Se sarà necessario, la nostra psicologa clinica ti aiuterà nell’affrontare nel migliore dei modi questo percorso. La nostra prima consulenza è gratuita.

· Metti in pratica le tecniche di gestione dello stress

Yoga, meditazione, tecniche di respirazione e massaggi sono tutti metodi molto efficaci per ridurre lo stress mentre si procede ai trattamenti di PMA. Un hobby coinvolgente può offrire una via di fuga dalla realtà e un utile svago. Dedicare del tempo alle proprie passioni e al divertimento è importantissimo.

· Affidati agli amici e ai familiari per un supporto emotivo

Dai ai tuoi cari la possibilità di aiutarti ad affrontare questa esperienza. È importante per sentirti compreso e supportato dalle persone a te vicine.

· Organizzati con il tuo partner

La comunicazione è vitale, così come il legame. Pianifica i momenti per parlare di PMA come i momenti in cui evitare di parlarne. Entrambi sono ugualmente importanti. La fecondazione assistita può sembrare onnipresente ed entrambi avrete bisogno di una pausa ogni tanto. D’altra parte, non mettere da parte del tempo per parlare di PMA può significare non affrontare questioni importanti. Dedicare del tempo alla coppia è un modo prezioso per rinsaldare il rapporto e le affinità, lontani dallo stress. Impegnatevi ad andare in un posto speciale, a sperimentare qualcosa di nuovo insieme e ad apprezzare l’un l’altro come individui.

· Non complicarti la vita

La fecondazione in vitro può sembrare un altro lavoro a tempo pieno e con le sue esigenze emotive e fisiche è improbabile che ci sia energia da dedicare ad altri progetti. Non è il momento di impegnarsi in grandi imprese al lavoro o trovare un nuovo lavoro.Assicurati di organizzare prima il tempo libero o le modifiche al tuo programma di lavoro. Riuscire a liberarsi dal lavoro con breve preavviso per dirigersi in clinica può essere difficile. Evita questa fonte di stress pianificando in anticipo gli appuntamenti con il tuo datore di lavoro.

Potrebbe non essere possibile evitare tutto lo stress della tua esperienza di PMA, ma queste misure ti aiuteranno più di quanto tu possa immaginare. La cosa più importante da sapere è che non sei sola: i tuoi dilemmi, preoccupazioni e paure sono comuni, naturali e condivise dai pazienti che affrontano la PMA in tutto il mondo. Soprattutto, ricorda che tentare un trattamento di PMA è un atto coraggioso. Non importa se ci sarà qualche difficoltà, hai preso in carico la tua vita e i tuoi sogni. Sei riuscita a fare tutto ciò che è in tuo potere per avere un figlio. Questo è qualcosa di cui andare molto fieri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fecondazione assistita a Salerno, presso il centro di Pma Criagyn.

 

 

RITORNA AL BLOG